ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL COMUNE DI TONADICO 16/o5/2o1o



DIAMO UN SENSO AL NOSTRO IMPEGNO

Cari paesani,

votare è da sempre una delle poche possibilità per cambiare qualcosa. Noi siamo un gruppo di giovani, di donne e uomini che ancora credono e hanno deciso di dare a Tonadico la possibilità di innovare la propria vita sociale e di guardare al futuro con speranza.

La Lista “Con Voi per Cambiare” nasce dall’incontro di persone provenienti da precedenti

esperienze amministrative in gruppi di minoranza diversi e si propone di facilitare l’avvicinamento all’amministrazione di giovani cittadini. Abbiamo storie ed esperienze di studio e di lavoro diverse ma siamo uniti da un obiettivo comune: il bene del Paese.

Proponendoci ad amministrare il comune, ci impegniamo a non limitarci a gestire l’esistente, ma a guardare lontano nella gestione dei processi di trasformazione economica e sociale della nostra realtà, per iniziare insieme un nuovo percorso per il futuro, anche grazie all’entusiasmo e alle idee che ognuno potrà apportare.

giovedì 22 aprile 2010

Programma amministrativo: IMPEGNO VERSO I GIOVANI

  • Consiglio dei giovani di Tonadico. Promuovere la partecipazione dei giovani ai processi decisionali locali, creando una rete di interlocutori dell’amministrazione che sia rappresentativa della collettività giovanile del paese e elabori progetti e interventi in materia.
  • Tonadico paese dei ragazzi e dei bambini. Rafforzare il ruolo del centro del paese come polo di servizi per l’infanzia (scuola materna, asilo nido, centri estivi per bambini e ragazzi), anche con l'integrazione alle manifestazioni già esistenti (Tonadico Paese dei Balocchi).
  • Rilancio dell’oratorio, in particolare per quanto riguarda la stagione invernale.
  • Progetto “Un'estate da ragazzi” (Summer Jobs). L’attività si propone di coinvolgere giovani in attività lavorative estive, socialmente utili, funzionali alla personalizzazione del proprio paese e alla promozione della cittadinanza attiva (pulizia e riassetto aree verdi, informazione sulla raccolta differenziata ai turisti, aiuto nell'organizzazione di manifestazioni, aggiornamento sito internet del Comune, attività burocratiche, guide turistiche, etc...). La “prestazione lavorativa” del giovane, che si protrarrà nel periodo estivo con un minimo di 60 ore di servizio, sarà ricompensata con l'erogazione di un buono libri e di un attestato di partecipazione convertibile in Crediti Formativi Scolastici.Tale progetto prevederà un numero chiuso di partecipanti selezionati in base al merito scolastico o sportivo. Lo scopo è quello di fornire un concreto aiuto alle famiglie degli studenti residenti, impegnando quest’ultimi in attività che possano arricchire il bagaglio di esperienze personali e avvicinarli al mondo del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento