- No alla concentrazione degli incarichi in mano a poche persone, si alla distribuzione delle varie deleghe con assunzione diretta di responsabilità da parte dei titolari.
- Disponibilità giornaliera del sindaco a favore dei cittadini. Riduzione dell’indennità di carica del sindaco e del vicesindaco, a favore di progetti di solidarietà sociale all'interno della comunità.
- Assegnazione degli incarichi e delle responsabilità in base alle competenze e alla motivazione delle persone.
- Impegno a condividere le ragioni delle scelte importanti dell’amministrazione, organizzando incontri con la popolazione.
- Promuovere la divulgazione delle attività di giunta e consiglio comunale attraverso tutti i canali informativi a disposizione, incentivando in questa maniera la partecipazione della popolazione al consiglio comunale.
- L’informazione e il dibattito si realizzeranno anche attraverso il potenziamento dell’albo comunale, la diffusione di avvisi visibili e con l’indicazione degli argomenti da affrontare, la realizzazione di un sito internet aggiornato del Comune, in modo da consentire la consultazione degli atti, nonché il facile reperimento della modulistica utile al cittadino ed infine la creazione di una newsletter su attività di giunta e consiglio comunale.
- Realizzazione della Carta dei Servizi del Comune di Tonadico, che sintetizzi in un unico documento di facile consultazione tutti i servizi (con relative procedure) offerti dall’amministrazione. Attraverso questo strumento sarà garantita la massima trasparenza e semplificazione a chi vorrà informazioni su come ottenere un certificato anagrafico, utilizzare sale e impianti sportivi comunali, pagare l’ICI, denunciare l’inizio di attività edilizie, aprire nuove attività produttive...
- Costituzione di commissioni consiliari per la trattazione di argomenti o progetti specifici (Agricoltura e foreste, Finanza e bilancio, Tempo libero -giovani, anziani-, Turismo e centro storico, Urbanistica).
- Recupero delle azioni prospettate dal piano che Agenda 21 ha elaborato per la nostra Comunità.
- Il principio della governabilità che sta alla base dell’attuale legge elettorale non deve minare l’importanza e la centralità del consiglio comunale, il cui ruolo non può essere ridotto a sede formale di ratifica di quanto deciso dal sindaco.
- Gestione diretta dell’ICI emettendo i bollettini, semplificando le procedure per il cittadino.
- Attenzione al personale dipendente del comune per una valorizzazione costante delle professionalità interne.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL COMUNE DI TONADICO 16/o5/2o1o
DIAMO UN SENSO AL NOSTRO IMPEGNO
Cari paesani,
votare è da sempre una delle poche possibilità per cambiare qualcosa. Noi siamo un gruppo di giovani, di donne e uomini che ancora credono e hanno deciso di dare a Tonadico la possibilità di innovare la propria vita sociale e di guardare al futuro con speranza.
La Lista “Con Voi per Cambiare” nasce dall’incontro di persone provenienti da precedenti
esperienze amministrative in gruppi di minoranza diversi e si propone di facilitare l’avvicinamento all’amministrazione di giovani cittadini. Abbiamo storie ed esperienze di studio e di lavoro diverse ma siamo uniti da un obiettivo comune: il bene del Paese.
Proponendoci ad amministrare il comune, ci impegniamo a non limitarci a gestire l’esistente, ma a guardare lontano nella gestione dei processi di trasformazione economica e sociale della nostra realtà, per iniziare insieme un nuovo percorso per il futuro, anche grazie all’entusiasmo e alle idee che ognuno potrà apportare.
Nessun commento:
Posta un commento